Storia


img

Paolo Busolin

nasce nel 1975 a Camposampiero un piccolo paese di campagna a nord della provincia di Padova, secondogenito in una famiglia di origini contadine tipiche dell’epoca. Il padre agricoltore dalla nascita trova il suo riscatto diventando docente presso l’Istituto Agrario di Castelfranco Veneto negli anni ‘60. Questa attività gli darà la possibilità di ampliare le sue conoscenze e competenze nell’ambito del florovivaismo, all’interno di una realtà in rapido sviluppo e innovazione. La madre donna semplice e riservata, immigrata e cresciuta a Tolosa in Francia, gli trasmetterà quella raffinatezza e quel buon gusto acquisiti all’estero. Paolo trascorre la sua infanzia in pieno contatto con la natura, ereditando dal padre la passione e la curiosità per tutto ciò che riguarda le piante e i fiori.

Nel 1973 la famiglia decide di fare il grande passo: nasce l’Azienda Floricola Bergamin Esterina, una struttura di 3,000 mq di serre, specializzata nella produzione e nella vendita di fiori, piante e piantine da orto. La vita nelle serre fa quindi parte della quotidianità di Paolo. Paolo completa gli studi all’Istituto Agrario di Castelfranco Veneto dove lavorava il padre e finalmente libero dagli impegni scolastici può essere parte attiva dell’impresa familiare. Da subito grandi sono le soddisfazioni, il tutto viene portato avanti con l’obiettivo principale di fornire sempre un prodotto superiore e di qualità. Ma Paolo non si accontenta, guidato da quello spirito di ricerca e curiosità che lo accompagna fin da bambino si prefigge, pur giovane, una nuova sfida: mettersi in gioco nel campo delle creazioni floreali.

Nel 1998, in parallelo all’Azienda Floricola, fonda Oasi Verde, uno spazio commerciale dedicato in particolare ai fiori recisi. Scopre quindi il suo talento e la sua vena artistica nelle composizioni di bouquet e di mazzi di fiori. Forte delle sue conoscenze della materia prima sente a un certo punto la necessità di acquisire le tecniche corrette per incanalare le sue doti. Il caso vuole che si iscriva a un corso della Scuola Internazionale Mastrofioristi di Monselice e da qui in avanti inizierà un percorso che durerà circa 7 anni.  Quello che si avvia come un semplice percorso formativo si rivela in seguito fonte di grande espressione creativa, partendo dallo Stage Art fino ad arrivare al diploma di Floral Designer. Sarà un percorso ricco di sfide e anche di difficoltà che porterà Paolo a innovarsi e scoprire, frequentando diversi corsi quali Stage Art, Full Confezionamento, Master Nazionale Matrimonio, Top Art, Master Vetrinistica, Master Allestimenti Grandi Ambienti, Master Sculture Vegetali, Master Vetrinistica Artistica, Master Mazzi Legati e Confezionamento, Floral Designer. Il risultato finale è per Paolo una nuova consapevolezza sul mestiere del fiorista, accompagnato dall’acquisizione delle più svariate tecniche compositive. L’entusiasmo è tale che grazie alla sua passione unita a un nuovo senso di appartenenza ad un gruppo di ricercatori professionisti “del bello “, lo porta a mettersi in gioco nuovamente: diventare insegnante di arte floreale. Ormai la Mastrofioristi può essere considerata la sua seconda casa. Nel 2013 Paolo si diploma e diventa dopo varie espernze di tirocinio membro attivo della scuola.

Ora la sua professione si svolge tra la gestione di Oasi Verde e la partecipazione a corsi dimostrazioni per la Mastrofioristi, ora diventata FormazioneFioristi.


Non c’è via più sicura per evadere dal mondo che l’arte, ma non c’è legame più sicuro con esso che l’arte.

GOETHE